In questi giorni, come sappiamo, molti di noi sono operativi da casa; ma molti altri avevano già adottato da tempo la formula dello smart working, per altre ragioni ovviamente. Quel che è certo è che organizzare gli spazi della propria casa con criterio aiuta a creare condizioni favorevoli per un lavoro proficuo e sereno.
Individua un posto tranquillo
Basta anche un piccolo angolo, a patto che sia luminoso e comodo. Se viviamo da soli il problema non si pone ma, se condividiamo la casa con altri inquilini, è necessario individuare uno spazio appartato e riservato, dove si possa lavorare con tranquillità.
Scegli fonti di luce naturale
In ogni caso, è preferibile che il punto designato abbia fonti di luce naturale, che ci consentono di preservare la salute dei nostri occhi, ma anche di distogliere periodicamente lo sguardo dallo schermo o dai libri, per lasciarlo vagare verso l’orizzonte;
è un modo per ricaricarsi e non affaticarsi troppo. Meglio ancora se la finestra è posizionata alla nostra sinistra – se siamo destroidi – in modo che il nostro braccio e la nostra mano non crei zone d’ombra. Ovviamente stesso meccanismo è valido al contrario, per i mancini.
Scrivania e sedia. Non sottovalutare funzionalità e ergonomia
A meno che tu non sia un architetto o uno stilista che ha bisogno di un piano di lavoro molto ampio, anche una piccola scrivania è sufficiente: meglio però se attrezzata con cassetti o ripiani a giorno che ti permettono di avere a portata di mano tutto quello che ti serve senza rinunciare all’ordine. Fondamentale è dotarsi di una sedia ergonomica per mantenere una postura corretta. Se non ce l’abbiamo, possiamo comunque regolare l’altezza ideale con l’aiuto di un cuscino.
Personalizza con piante e accessori
Più il tuo spazio di lavoro è accogliente e personalizzato, più ti sarà facile concentrarti e lavorare con piacere. le piante, ad esempio, oltre a purificare l’aria hanno la capacità di rilassarci, infonderci pace e, al tempo stesso, abbellire l’ambiente. Anche adesivi e decorazioni per le pareti contribuiscono a creare un’atmosfera serena e di benessere.
Per altre e idee e proposte sul mondo della casa secondo Oroni Arredo Interni, puoi visitare il nostro blog.