Oroni Arredo Interni

Da 50 anni arrediamo con stile la tua casa

Quando cambiare il divano? I nostri consigli per capire se è il momento

Il divano è il punto focale del salotto. È dove facciamo sedere i nostri ospiti e dove ci rilassiamo dopo una giornata di lavoro. Avere un divano bello e comodo è importante per una buona qualità di vita.

La durata di un divano dipende innanzitutto dalla qualità: un divano realizzato con materiali pregiati e di buona fattura durerà molto di più di un divano scadente, soprattutto per quanto riguarda la struttura portante e l’imbottitura. Riguardo il rivestimento, invece, conta molto anche il modo di utilizzo e la manutenzione. 

Alcune cattive abitudini, come mangiare sul divano o sdraiarvisi sopra con le scarpe, la presenza di animali in casa e metodi di pulizia inadeguati e troppo aggressivi portano alla lunga inevitabilmente all’usura del rivestimento.

Quando è il momento di cambiare divano

Quando il nostro divano comincia ad avere qualche anno, può succedere che si sentano degli scricchiolii o che quando ci si siede si affondi e non si abbia il giusto sostegno. In questi casi, quando cioè la struttura stessa del divano mostra segni di cedimento, allora è opportuno cambiarlo.

Se invece la struttura è in buono stato ma il rivestimento presenta graffi, lacerazioni, pallini, scoloriture, allora si può pensare di andare da un tappezziere: in base al preventivo si deciderà se vale la pena cambiare il rivestimento o acquistare un divano nuovo.

Come far durare di più un divano

Affinché il tuo divano duri il più a lungo possibile, ti consigliamo innanzitutto di acquistare sempre divani di qualità. 

Una volta acquistato il tuo divano, prenditene cura utilizzandolo in modo appropriato e facendo correttamente le operazioni di manutenzione e pulizia. Qui abbiamo parlato di come pulire e igienizzare un divano in tessuto. Se invece hai scelto un divano in pelle ti consigliamo di leggere questo articolo.

Oroni Arredo Interni ti offre i migliori marchi, come Franco Ferri e Nicoletti Home.

Vieni a trovarci presso il nostro showroom Oroni Sofa appositamente dedicato a divani e imbottiti.

 

Divano modello “Levi” di Franco Ferri.

 

Divano modello “Cubic” di Nicoletti Home.

Torna in alto